Sviluppiamo strategie e soluzioni per garantire la sicurezza degli edifici in caso di incendio, nel rispetto delle normative vigenti. Le pratiche di prevenzione includono l’analisi del rischio, la scelta di materiali ignifughi, la compartimentazione degli spazi e la progettazione di impianti antincendio efficaci, come sprinkler, rilevatori di fumo ed evacuatori di fumo e calore. Inoltre, si elaborano piani di emergenza, vie di fuga adeguate e sistemi di segnalazione chiari. L’obiettivo è garantire la massima protezione di persone e beni, riducendo al minimo il rischio di propagazione dell’incendio.
Verifica di progetti antincendio, Richiesta del parere di conformità, Rilascio della dichiarazione di inizio attività, Richiesta di ottenimento variante, rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), Individuazione delle migliori soluzioni tecnico/economiche per l'adeguamento del progetto alla normativa, Collaudi e certificazioni di impianti antincendio ai sensi della Legge 818/84
Resistenza al fuoco, Reazione al fuoco, Protezione di materiali e strutture, Compartimentazione, Vie di fuga per l’evacuazione di emergenza, Ventilazione naturale e/o meccanica
A reti di idranti e naspi, a spegnimento automatico a pioggia "SPRINKLER": ad acqua o a secco, Gruppo di pressurizzazione e riserve idriche
Garantiamo il comfort e il rispetto delle normative in materia di rumore negli ambienti interni ed esterni. La progettazione e consulenza acustica include la realizzazione previsionale di clima acustico, per analizzare il livello di rumore in un’area, e la valutazione dell’impatto acustico di nuove costruzioni o infrastrutture. Inoltre, si studiano i requisiti acustici passivi degli edifici, progettandoli per ridurre la trasmissione sonora. Il collaudo verifica che tali requisiti siano rispettati, garantendo ambienti acusticamente performanti. L’obiettivo è creare spazi confortevoli, sicuri e conformi alle normative vigenti in materia di acustica edilizia.
Operiamo della certificazione energetica, avvalendoci di software certificati dal CTI, eseguendo sopralluoghi e redazione di attestati di prestazione energetica a livello regionale e nazionale.
Progettiamo l’isolamento termico degli edifici di nuova costruzione, di edifici oggetto di riqualificazione energetica, ponendoci come obiettivo il raggiungimento di classi energetiche di prestigio definite come A1, A2, A3 e A4, tema oggi particolarmente sentito dall’utente finale.
Lo studio è sempre attento agli incentivi statali, offrendo supporto per l’accesso ad agevolazioni economiche e detrazioni fiscali. Ci occupiamo della redazione di pratiche per i benefici fiscali e per il Conto Energia Termico, garantendo ai nostri clienti il massimo vantaggio dalle opportunità disponibili.